CORSO DI MEDITAZIONE TANTRICA TIBETANA
Presentazione:
Il corso di Meditazione Tantrica Tibetana introduce il neofita ad una disciplina personale quotidiana che calma la mente e risveglia e tonifica il corpo e lo conduce verso una sempre più profonda consapevolezza del Sé e del dinamico fluire dell’energia vitale.
Il corso prevede, insieme alle tecniche di rilassamento e di respirazione guidata, i principi e la pratica della meditazione tantrica Dzogchen che aiuterà il praticante nell'indagine introspettiva grazie alla quale imparare a distinguere i disarmonici moti dell'ego personale (identificazione con pensieri, emozioni e tensioni corporee) dall'armoniosa pace della Vera Natura che risiede nel Cuore.
La pratica degli esercizi corporei favorirà nel praticante l'emergere cosciente e il graduale rilascio delle tensioni o dei blocchi psico-somatici più profondi. A ciò si potrà accompagnare una progressiva consapevolezza della forza interiore (chiamata “chi” o "prana" nelle varie tradizioni) e un aumentato senso di presenza corporea, insieme ad una drastica riduzione della dispersione energetica mentale.
Didattica:
L’insegnante accompagna i partecipanti lungo le diverse fasi di pratica, con sessioni di respirazione guidata, di meditazione (seduta o dinamica) e con l'esecuzione di appositi esercizi bioenergetici atti a risvegliare la consapevolezza corporea. Ci si esercita individualmente, a coppie e in gruppo, attraverso una pratica meditativa e corporea sia individuale che collettiva. Saranno previsti momenti di condivisione, con domande e risposte.
N.B.:In quanto fondamento di una via spirituale, la partecipazione al corso richiede una retta motivazione e una sincera disponibilità da parte dell'allievo verso una pratica costante delle discipline apprese.
Requisiti:
Per la pratica sono consigliati abiti comodi, che non blocchino il fluire dell’energia nei vari distretti corporei, e calzature morbide e basse oppure calze antiscivolo.
L'insegnante:
Ivan Miliotti, insegnante di Tai Chi Chuan, Meditazione Dzogchen e Esercizi Bioenergetici, allievo diretto del maestro Chu Ming Xing di Shanghai, pratica alla scuola del maestro Gu Meisheng dalla seconda metà degli anni ’90.
Date di inizio corso, calendario e sedi:
Classe di GENOVA:
Date corso:
Lunedì 7 Ottobre 2024
Lunedì 14 Ottobre 2024
Lunedì 21 Ottobre 2024
(orario lezioni: 17,15 – 19,15)
Sede del corso:
Via della Libertà 10 int. A, GENOVA
Classe di MILANO:
Data corso:
Sabato 8 Giugno 2024
Sabato 22 Giugno 2024
(orario lezioni: 10 – 17,30, con pausa pranzo)
Sede del corso:
Corso di Porta Vigentina 35, MILANO
cliccando su "Invia" dichiari di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy
Scuola di Massaggio ArteCorpo
Via della Libertà 10, int. A - GENOVA
Corso di Porta Vigentina 35 - MILANO
Via Eusebio Bava 18 - TORINO
Via Alessandro Sappa 1 - ALESSANDRIA
Via Quarda Superiore 7 - SAVONA
Via del Molo, 64 B - LA SPEZIA
Piazzale Olimpia 20 - RECCO (GE)